martedì 5 luglio 2016

Ma cosa si fa veramente all'ACR?

5 luglio 2016

La volta scorsa, cari lettori, vi ho lasciato con qualche punto di domanda:
cosa fanno veramente gli educatori ACR?
Quali sono le attività che svolgono?
Quando?

Provo subito a rispondere anche se è un po' difficile anche per me, nonostante svolga questo ruolo da ormai un bel po' di tempo.. ogni anno questo ruolo cambia, perchè cambiano i ragazzi che ci si trova davanti.
Gli educatori ACR svolgono, nella mia parrocchia un compito fondamentale: affiancare i ragazzi, giocare con loro proponendo alcune attività, non trascurando l'elemento che sta alla base di tutto.. la fede.

A Saccolongo, i gruppi ACR, sono cinque:
- 6/8
- 9/11
- Prima media
- Seconda media 
- Terza media 

I primi quattro gruppi, si ritrovano la domenica mattina dall'inizio di ottobre a fine maggio dopo la messa delle 9.30, mentre la terza media (dato che i ragazzi iniziano ad essere più grandi) svolge il loro incontro durante una sera della settimana dalle 21.00 alle 22.30. Ogni anno il giorno cambia, in base agli impegni dei ragazzi e degli educatori.

Gli incontri seguono una sorta di canovaccio: la prima oretta (abbondante!) si svolgono attività di gioco o manuali, mentre gli ultimi venti minuti si pensa tutti insieme al perchè sia stata proposta una determinata attività.
Gli educatori, infatti, non propongono giochi a casaccio.. ma hanno una guida da seguire (di cui vi parlerò prossimamente) che offre loro alcuni input, riguardo anche le riflessioni finali.

I giochi che spesso piacciono di più ai ragazzi sono quelli di movimento: palla guerra, bombardone, fazzoletto, la vasca dei pesci, palla base, alce rossa, vari percorsi, twister..
Ma viene messa anche alla prova la loro creatività: creare dolci da offrire agli altri gruppi della parrocchia, improvvisarsi attori e fare delle scenette, ballare in gruppo specialmente con i bans, creare piccoli oggetti per qualche ricorrenza..

Propongo di seguito alcune foto, che facevano parte di una presentazione power point proposta ai genitori prima dell'inizio ACR dello scorso anno:



 



In questa foto i ragazzi stanno costruendo un puzzle 
con la figura di Gesù, dopo aver ritrovato i pezzi 
durante una staffetta.







In questa foto i ragazzi stanno giocando a Twister.
Il tabellone era stato preparato da noi educatori, dato il numero elevato dei componenti.










A prestooo, 
Manuela 

Nessun commento:

Posta un commento