lunedì 11 luglio 2016

Si parte.. Camposcuola!

11 luglio 2016

Buona sera lettori!

 Nello scorso post vi avevo parlato di alcune attività che si svolgono durante l'anno di ACR. 
Tuttavia, il momento che a me ha sempre emozionato di più, è il camposcuola!

Il campo scuola, è una sorta di piccolo viaggio finale tra educatori e ragazzi che si svolge, molto spesso, nelle due settimane centrali di luglio!
Per noi educatori, preparare questa avventura, non è cosa facile: ci sono infatti tantissime cose da fare e alle quali prestare attenzione!

La preparazione del camposcuola inizia circa a fine maggio, solitamente gli educatori si dividono in piccoli gruppetti e ognuno di loro organizza una giornata. 
Maaa.. come organizzarla? Ovviamente, anche in questo caso, l'equipe tecnica della diocesi offre una guida da seguire!

La giornata tipo del camposcuola è così suddivisa:
7.30 sveglia
8.00 colazione
8.30 preghiera
9.00 inizio attività
12.00 pranzo e tempo libero
14.30 ripresa delle attività
19.00 cena e tempo libero
21.00 inizio serata
23.00 fine serata 

Ovviamente, questo è solamente uno "schema", che per noi educatori è difficile da mantenere.. ma che comunque proviamo a rispettare!

Le attività che più colpiscono i ragazzi sono solitamente quelle serali, oltre all'escursione ovviamente! In ogni camposcuola è previsto infatti un gioco giallo, un gioco notturno e la veglia alle stelle.
Questi tipi di giochi sono molto apprezzati perché si gioca al buio, caratteristica che piace e intimorisce allo stesso tempo i ragazzi. Si tratta molte volte di scoprire qualcosa, di fare dei percorsi notturni in mezzo ai boschi, di essere acchiappati da qualche strana creatura (che in fin dei conti siamo noi educatori :D)

Un momento molto significativo per la creazione di legami tra i ragazzi è l'escursione. Il terzo giorno, solitamente, viene fatta una camminata tra le montagne che spesso non è per niente facile. Ed è proprio in questo caso che i ragazzi entrano in armonia tra loro.. cercando di darsi una mano nei momenti di bisogno!








Foto scattata durante una lunghissima escursione.Nella foto è possibile cogliere un momento di riposo, sia per educatori che per i ragazzi!
  






Foto scattata durante una veglia alle stelle. Momento in cui i ragazzi possono esprimere i propri pensieri, le proprie incertezze e i propri successi.











Alla prossima, 
Manuela

Nessun commento:

Posta un commento