13 giugno 2016
Eccomi di nuovo qui!
L'estate inizia un po' a sentirsi, anche se il mio corpo deve ancora abituarsi alla tipica umidità veneta.. il caldo brasiliano mi era entrato dentro.. sarà molto difficile riuscire di nuovo ad abituarsi a tutto.
Ora però, voglio chiudere questa mia piccola parentesi nostalgica e mi vorrei concentare su quella "cosa" di cui vi avevo parlato nel post precedente!
Avete pensato a cosa significhi la sigla ACR?
Beh, se non ci avete pensato.. sono pronta a dirvi io il tutto!
ACR significa Azione Cattolica Ragazzi!
Immagino già i vostri pensieri: "E quindi? Cos'è sta robaccia?"
Per spiegarvi un pochino meglio cosa sia questa grande famiglia, è necessario fare riferimento all'AC.
Mi affido ad un video che è facilmente rintracciabile su youtube digitando le parole "che cos'è l'azione cattolica", oppure lo si può ritrovare anche nella pagina web dell'azione cattolica di Padova.
https://www.youtube.com/watch?v=nFzMpfytD-o
![]() |
Logo Ac Italiana |
Quindi..
L'azione cattolica è un'associazione di laici associati, radicati nella propria parrocchia, che hanno lo scopo di offrire delle attività per i vari gruppi appartenenti al proprio territorio. Il loro obiettivo è infatti quello di affiancarsi alla vita della parrocchia, formando persone di fede che s'impegnano a testimoniarla nella vita quotidiana.
L'azione cattolica è presente a livello nazionale, tuttavia io mi limiterò a scrivere di quella padovana che conosco un po' di più!
Come in ogni grande Associazione, c'è bisogno di qualcuno che si prenda a carico non poche responsabilità.
Per quanto riguarda Padova, il Presidente Unitario è Filippo Doni, mentre l'Assistente Unitario è don Stefano Manzardo. Ovviamente questi due responsabili sono affiancati da altre persone che a loro volta sono responabili dei diversi gruppi. Alla presidenza unitaria, si aggiunge poi
il
Consiglio diocesano (organo che dirige l’Associazione ed ha il compito di fissare le linee guida dell’AC a livello
di scelte programmatiche, organizzative e finanziarie) e le varie Commissioni.
Nelle righe precedenti ho parlato di "diversi gruppi". I gruppi dell'AC, infatti, sono: il gruppo degli Adulti, il gruppo Giovani, il gruppo Issimi (giovanissimi) e il gruppo dei Ragazzi.. ossia l'ACR!
Finalmente ACR, penserete voi! (oppure no ;))
Ho dovuto fare una breve presentazione dell'AC per collocare un po' l'ACR.
Il "mio" gruppo ACR è quindi all'interno dell'associazione cattolica di Padova, tuttavia è radicato nella mia parrocchia.
La mia parrocchia è situata in un piccolo paesino vicino ai colli Euganei: Saccolongo (so che pochi lo conoscono, ma molti di voi conosceranno Abano terme.. il mio paesino è abbastanza vicino!)
Spontanea ora sarebbe una vostra domanda: "ma quindi, cosa c'entri tu in tutto questo?"
Provate un po' a rispondervi da soli, ma so che sicuramente troverete la risposta nel mio prossimo post!
Beijos,
Manuela
Nessun commento:
Posta un commento