mercoledì 7 settembre 2016

Festeggiamo.. Bis!

7 settembre 2016

Lettori, buonasera!

So che non vedrete l'ora di capire un po' meglio cosa siano le altre due feste di cui la scorsa volta non ho fatto a tempo a parlarvi!
Mi mancavano infatti la "Festa delle Palme" e la "Festa degli Incontri".


FESTA DELLE PALME

Piazza delle Erbe durante la festa delle Palme. Erano presenti circa 5000 persone!

 Per iniziare a parlare di questa Festa diocesana, mi servirei di un video trovato su youtube, pubblicato dalla parrocchia di Prozzolo per la passata festa delle Palme. 
In questo video, oltre ad essere scritti gli orari dello scorso appuntamento, sono raccolte delle fotografie, delle frasi e dei video della penultima Festa.



La Festa delle Palme si svolge durante la domenica delle Palme, nelle piazze di Padova (solitamente Piazza delle Erbe).
Trovo molto importante le parole che ho ritrovato nella pagina della parrocchia di Sant'Angelo di Piove:

"Il cammino della quaresima culmina nell’incontro dei ragazzi con il Vescovo. È un momento che conclude in maniera gioiosa la Quaresima e introduce i ragazzi alla Settimana Santa e alla celebrazione della Pasqua. L’appuntamento con il Vescovo è l’occasione perché i ragazzi scoprano la grande realtà della Chiesa diocesana che, guidata dal vescovo, accoglie la presenza di Gesù risorto e lo segue.
Durante la festa, i ragazzi, gli educatori e gli adulti scoprono la dimensione diocesana della Chiesa come indispensabile e, quindi, l’importanza di aprirsi alla realtà diocesana e di condividere esperienze a livello vicariale 
Insomma, LA DIOCESI… CONTA!"





Incontro dei ragazzi con il vescovo Claudio durante la scorsa Festa delle Palme. Foto recuperata dalla pagina web della parrocchia di Camin.







FESTA DEGLI INCONTRI 

La scorsa festa degli Incontri si è svolta l'otto maggio e solitamente avviene proprio nella prima o nella seconda domeica di maggio.
Grazie a questa festa i ragazzi possono vivere un'esperienza di incontro, conoscenza, condivisione di pensieri e di realtà con le parrocchie vicine.
è davvero un'occasione unica per fare nuove amicizie e per imparare a conoscere meglio il prossimo!
 
 




Foto scattata nella parrocchia di Saccolongo durante la scorsa festa degli Incontri..
"Tutte le parrocchie ci stanno a cuore!" 











Anche per stasera vi saluto lettori... alla prossima, 
Manuela

sabato 3 settembre 2016

Festeggiamo!

3 settembre 2016

Buon inizio di weekend a tutti.. cosa vi aspetta questo fine settimana?
Qualcosa in particolare o sfrutterete questo WE per riposarvi un po', proprio come me?
Rileggendo un po' il mio blog mi sono resa conto di non avervi mai parlato delle feste che accompagnano il periodo di ACR.
Ogni anno noi educatori, assieme ai ragazzi, siamo soliti festeggiare (come in  ogni parrocchia) almeno quattro volte! 

Le feste principali infatti sono quattro:
-festa del Ciao
-festa della Pace
-festa delle Palme
-festa degli Incontri.

FESTA DEL CIAO

Educatrici durante la "Festa del Ciao"
"È dirsi “Ciao!” All’inizio di ogni anno si vive sempre come A.C.R., un momento di festa, di saluto che segna l’apertura del nuovo anno associativo. Di solito si svolge tra settembre e novembre e vi partecipano tutti i ragazzi della parrocchia, accompagnati dai loro educatori, i quali presentano attraverso attività, momenti di festa e di preghiera, il tema dell’anno.
La “Festa del Ciao” serve ad aggregare tutti i ragazzi della parrocchia per l’inizio del cammino e, in particolare, per formare e presentare alla comunità parrocchiale i gruppi che, durante l’anno, vivranno il cammino di fede A.C.R. Vengono inoltre presentati gli educatori."
Per spiegare questa festa credo non ci fossero migliori parole, le ho trovate qui:
FESTA DELLA PACE

La festa della Pace si svolge tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Essa è a livello nazionale e viene scelta, sempre a livello nazionale, un'iniziativa di solidarietà in cui la pace può affondare le proprie radici. 
Lo slogan della festa del 2015 è stato: “Dai vita alla pace”.



Si trattava infatti di acquistare una VOLANTA per il Burkina Faso, un macchinario che pompa l’acqua fino in superficie, fornendo acqua per tutti.
Di seguito propongo un video che racconta le esperienze di solidarietà vissute negli ultimi anni:


  

Carissimi lettori, ora sono costratta a scappare! Vi do appuntamento fra pochissimi giorni, con la spiegazione delle altre feste di ACR!
Manuela